Specializzazione OMPT

Il Fisioterapista OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist) è un Fisioterapista che dopo il conseguimento della Laurea in Fisioterapia ha terminato un percorso formativo conforme agli standards formativi internazionali dell’International Federation for Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT).
Il titolo OMPT può essere ottenuto perciò unicamente tramite un Master Universitario di I livello conforme a tali starndards.
Tale titolo costituisce il più elevato grado di formazione, consentendo al professionista di ottenere completa autonomia e massima efficacia nella gestione dei pazienti con disturbi muscolo scheletrici.
Il Fisioterapista OMPT è quindi un professionista altamente specializzato che si avvale di tecniche di terapia manuale e dell’esercizio terapeutico per fornire al paziente trattamenti sicuri, aggiornati ed efficaci.
Ha un’importante formazione sulle presentazioni cliniche di numerosi disturbi neuro-muscolo-scheletrici e di problematiche più complesse di competenza medica. In tal modo è in grado di svolgere in completa autonomia e sicurezza una valutazione fisioterapica dettagliata con l’obiettivo di individuare una diagnosi funzionale indispensabile per la programmazione di un trattamento individualizzato. Grazie alle conoscenze di segni e sintomi di patologie più complesse che possono simulare presentazioni cliniche di problematiche muscolo-scheletriche più comuni e all’applicazione di test specifici, ha capacità di realizzare una diagnosi differenziale e individuare eventuali Red Flags (bandiere rosse, segni e sintomi di patologie gravi) con necessità di referal ad una figura medica specialistica.

fisioterapista OMPT